← Camminare con il Tumore

Diarrea e stitichezza durante le cure

Bozza divulgativa — in attesa di revisione medica. Informazioni generali, non istruzioni personalizzate. Per sintomi e terapie segui le indicazioni del tuo centro oncologico. Non modificare o interrompere farmaci senza confrontarti con i curanti.

Chemioterapia, immunoterapia, terapie mirate, antidolorifici e altri farmaci possono modificare l’attività intestinale. La causa e la gestione non sono sempre le stesse.

Quando chiedere aiuto subito. Durante la chemioterapia, una temperatura di 38 °C o superiore può essere segno di un’infezione grave: contatta immediatamente il centro oncologico o il servizio di urgenza secondo le istruzioni ricevute, anche se ti senti relativamente bene. Se hai difficoltà a respirare, dolore al petto, perdita di coscienza, confusione marcata o nuovi sintomi neurologici improvvisi, chiama i servizi di emergenza locali. Non aspettare di leggere altre pagine.

Diarrea

Riferisci quante scariche hai rispetto al solito, da quando sono iniziate e se compaiono crampi, sangue, febbre o difficoltà a bere. La diarrea durante l’immunoterapia può essere un segnale di infiammazione intestinale e va comunicata prontamente, anche se sembra lieve.

Stitichezza

Segnala assenza di evacuazioni, dolore, gonfiore, nausea o difficoltà a emettere gas. Alcuni antidolorifici richiedono un piano preventivo concordato con il medico.

Cosa evitare

Non iniziare autonomamente antidiarroici, lassativi o rimedi erboristici se non sai se sono appropriati al tuo trattamento. Se hai forte dolore, addome molto gonfio, vomito persistente, sangue nelle feci o febbre, chiedi una valutazione urgente.

← Torna alla guida sugli effetti collaterali

Stato editoriale: contenuto divulgativo non certificato da revisione medica indipendente · Verifica editoriale della pagina: 27 ottobre 2026 (non equivale a verifica clinica delle affermazioni).