Vivere durante le cure · Effetti collaterali
Intestino durante chemio e radioterapia: prevenire e gestire i disturbi
Cosa può succedere
Alcune terapie irritano la mucosa gastrointestinale e possono provocare diarrea, stitichezza, dolore, nausea o difficoltà ad alimentarsi. Anche il microbiota può modificarsi, ma non tutte le terapie lo alterano nello stesso modo.
Diarrea e stitichezza: interventi mirati
Segnalare presto i sintomi: il centro può indicare reidratazione, farmaci contro la diarrea, lassativi o modifiche della dieta secondo il problema. Non assumere automaticamente rimedi “protettivi” o fibre concentrate, soprattutto se ci sono stenosi o altri problemi intestinali.
Alimentazione e nutrizione
Piccoli pasti frequenti e scelte alimentari adattate ai sintomi possono aiutare. In caso di diarrea importante, perdita di peso o difficoltà a mangiare è utile una valutazione nutrizionale oncologica. Il brodo di cereali può essere un alimento gradito, ma non è una terapia dimostrata contro la mucosite.
Probiotici: non per tutti
Probiotici e prebiotici sono oggetto di studio, ma non vanno prescritti indistintamente. In persone con neutropenia grave, immunosoppressione o cateteri venosi alcuni probiotici vivi possono comportare rischi di infezione. Chiedere sempre all’équipe.
Quando contattare urgentemente il centro
Febbre di 38 °C o più durante la chemioterapia, sangue nelle feci, dolore addominale intenso, diarrea frequente con disidratazione o incapacità di bere richiedono un contatto immediato con il centro secondo le sue istruzioni.
Per approfondire
Fonti istituzionali di riferimento: National Cancer Institute — Effects of Cancer Treatment; American Cancer Society — Managing Side Effects; NCI — Nutrition in Cancer Care. I protocolli specifici devono essere verificati con il centro curante.
← Torna a Vivere durante le cure
Stato editoriale: contenuto divulgativo non certificato da revisione medica indipendente · Verifica editoriale della pagina: 27 ottobre 2026 (non equivale a verifica clinica delle affermazioni).