Sistema nervoso e chemioterapia: riconoscere e gestire la neuropatia
Alcuni trattamenti antitumorali possono danneggiare i nervi periferici. Tra i farmaci associati a neuropatia ci sono derivati del platino (come cisplatino e oxaliplatino), vincristina e taxani. Il rischio dipende da farmaco, dose, durata e condizioni personali. Etoposide (Vepesid) non è tra le cause principali di neuropatia periferica.
Che cosa succede ai nervi?
I neuroni trasmettono segnali attraverso gli assoni; la mielina aiuta a isolare e rendere efficiente la conduzione. Alcuni chemioterapici possono alterare assoni e altre strutture nervose. I meccanismi variano e non sono spiegabili soltanto con radicali liberi o accumulo di metalli.
Segnali da riferire
- Formicolio, bruciore o intorpidimento di mani e piedi.
- Difficoltà ad abbottonarsi, afferrare oggetti o camminare.
- Perdita di equilibrio, dolore o sensibilità alterata al caldo e al freddo.
Segnala i sintomi appena compaiono, anche se lievi: il team può valutare la dose, il calendario o il trattamento, quando clinicamente appropriato.
Che cosa può aiutare?
La riabilitazione, gli esercizi adattati, la prevenzione delle cadute e la valutazione del dolore possono migliorare sicurezza e qualità di vita. Per la neuropatia dolorosa già presente, la duloxetina è un'opzione con evidenze, da valutare con il medico; il beneficio può essere limitato.
Per sintomi improvvisi o rapidamente progressivi, debolezza marcata o difficoltà a camminare, contatta prontamente il team curante.
Per approfondire
ASCO: prevenzione e gestione della neuropatia da chemioterapia · National Cancer Institute: problemi nervosi durante le cure.
← Effetti collaterali delle cure
Stato editoriale: contenuto divulgativo non certificato da revisione medica indipendente · Verifica editoriale della pagina: 27 ottobre 2026 (non equivale a verifica clinica delle affermazioni).